Codice e descrizione: 61646 – Intervento 19.3.1 Progetto Santi e Briganti

Progetto di Cooperazione Interterritoriale “CULTURA POPOLARE ATTRATTORE DI TURISMI SOSTENIBILI” denominazione abbreviata “SANTI, BRIGANTI e…”(MIS. 19.3 PSR CALABRIA 2014/2020 )

Motivazioni
Qualificazione dell’accoglienza turistica diffusa sui territori dei GAL Partner, con la promozione di innovativi percorsi di turismo esperienziale, valorizzazione in loco  e all’esterno delle produzioni agricole  tipiche, animazione  socio/culturale e valorizzazione territoriale finalizzata al superamento dei fenomeni di isolamento  e marginalizzazione delle aree rurali:
lungo queste direttrici si muove il progetto di cooperazione transnazionale “Santi, Briganti e…”, frutto di un proficuo lavoro di concertazione fra i GAL proponenti, che ha preso spunto dal richiamo del Regolamento UE 1305/13 sull’opportunità di progettare e attuare progetti di cooperazione “concreti”, come sottolineato anche nel documento  dei Servizi della Commissione “ Guidance for implementation of the Leader cooperation” (2014):
“Cooperation can take the form of specific activities or a comprehensive strategy , depending on the need identified in the swot analysis”. ( Guidance…. Cooperation  2014 )

Coerenza del progetto con la strategia di sviluppo locale
La scelta di inserire pienamente l’attività di cooperazione nell’ambito delle strategie complessive dei PAL dei singoli Partner invece che di limitarla ad attività specifiche e settoriali, discende appunto dalle risultanze dell’analisi Swot inserita nel PAL, da cui emerge l’opportunità/necessità di integrare le azioni in maniera innovativa, in modo da conseguire per ogni intervento “effetti moltiplicativi”.
La correlazione tra le finalità di questo progetto e gli ambiti tematici complessivi dei PAL dei GAL partner  è massima, in quanto gli interventi programmati seguono il percorso logico e operativo che partendo dalla valorizzazione delle produzioni agricole dell’area porta all’ inserimento nelle formule più performanti  di turismo  sostenibile nelle aree rurali (turismo religioso, turismo giovanile, turismo enogastronomico)  passando per l’animazione socio/culturale.
La scelta ambiziosa del Partenariato di collegare direttamente “il valore aggiunto” insito nei progetti di cooperazione agli ambiti tematici dei PAL dei singoli partner è da ritenere come uno dei principali aspetti “ambiziosi” fra quelli richiamati come capisaldi dell’approccio Clld.

Risultati attesi a livello locale
Avviare e sostenere una “Rete locale di attività e servizi” è l’obiettivo di fondo dell’azione locale di questo progetto di cooperazione.
L’azione locale è quindi finalizzata a qualificare l’offerta turistico/culturale/agricoalimentare in ambito rurale, in modo da creare economie di scopo atte a rafforzare la collaborazione fra gli  operatori in quell’ottica di “territorio/impresa”, propria dei contesti europei più innovativi.
Un’economia a km zero dunque in grado di valorizzare in loco, con una efficiente capacità di accoglienza, le proprie risorse, agricole – umane – naturali – storiche, e di moltiplicarne gli effetti e le ricadute positive sui territori, grazie agli scambi fra partner.

Valore aggiunto del progetto rispetto alla strategia di sviluppo locale
Il progetto si integra con le strategie del PAL GAL dei Due Mari in quanto mira a valorizzare le risorse culturali dei 42 Comuni dell’area, al fine di qualificarne la presenza sui mercati del turismo sostenibile.
Il valore aggiunto a livello locale di “Santi, Briganti e…” è dunque riassumibile nella volontà del GAL dei Due Mari di prendere ad esempio le esperienze più evolute a livello europeo nel campo della rivitalizzazione culturale delle aree rurali, in modo da riaffermarne presenza e ruolo in un contesto in rapida evoluzione quale il turismo esperienziale.

Grado di innovazione
In linea con quanto richiesto dal Reg.UE 1305/2013, il presente progetto mira a individuare, programmare e organizzare azioni integrate finalizzate “alla realizzazione congiunta di attività concrete di sviluppo locale e di promozione dei territori rurali attraverso lo scambio di esperienze innovative”.
Finalità primaria è quella di sostenere formule innovative di “animazione culturale e di accoglienza diffusa nei territori rurali” dei GAL partecipanti, al fine di accrescerne l’attrattività turistica nei confronti di quelle crescenti fasce di “viaggiatori consapevoli” attenti alle offerte culturali ed artistiche basate su una valorizzazione non artefatta delle tradizionali forme di espressività popolare. Le azioni illustrate consentiranno la qualificazione dell’offerta territoriale delle aree e dei GAL partecipanti, attraverso il coinvolgimento in attività legate ai “turismi in area rurale” e con scambio di “attori  territoriali” appartenenti alle esperienze/competenze/produzioni  dei singoli  partner.

Descrizione delle attività previste a livello comune e locale
La realizzazione delle attività comuni, preceduta dalla fase di preparazione svolta dal Capofila si suddivide in 5 fasi esecutive. Ad ogni fase corrispondono più azioni:

AZIONI COMUNI

W.P.1    ATTUAZIONE DEL PROGETTO COMUNE:
W.P.1.1 Definizione esecutiva del Progetto;
W.P.1. 2 Gestione Azioni Progetto

W.P.1. 3 Struttura Operativa Partner.

W.P. 2    Turismo CultRurale: Programmazione Rassegne Artistiche Comuni:
W.P.2.1  Ideazione e progettazione nuova Rassegna Comune itinerante;
W.P.2.2  Realizzazione Cartellone Unitario di Musica Popolare;
W.P.2.3  Presentazione annuale della Rassegna itinerante;
W.P.2.4  Realizzazione Iniziative Editoriali e Materiale informativo sui territori partner.

W.P. 3    Rete Comune di ricettività rurale:
W.P.3.1  Attività informative su rete accoglienza diffusa;
W.P.3.2  Piani informativi degli itinerari rurali, con applicazioni mobile;
W.P.3.3  Scambi di esperienze per la valorizzazione delle risorse turistiche locali.

W.P.4     Spese generali:
W.P.4.1  Steering Committee
W.P.4.2  Varie

W.P. 5    Monitoraggio e Diffusione Risultati:
W.P.5.1  Monitoraggio e Valutazione delle attività del progetto;
W.P.5.2  Convegno finale Partner con Autorità di gestione Psr Calabria e Rete Rurale.

AZIONI LOCALI GAL DEI DUE MARI

W.P.1 Valorizzazione tipicità Agricole

W.P.2 Rassegne Artistiche Locali

W.P.3 Coordinamento singole azioni locali

Per qualsiasi informazione sul Progetto di Cooperazione Santi e Briganti compila il modulo, ti ricontattiamo noi !









    Preso atto della Informativa Privacy ed in particolare dei diritti a me riconosciuti acconsento al trattamento dei miei dati da parte del GAL dei DUE MARI. Informativa ai sensi degli ARTT. 13 e 14 del regolamento UE N. 679/2016